RAASAY ‘WHILE WE WAIT’ 2018
While we Wait è un whisky in edizione limitata che combina l’utilizzo di due single malt , uno torbato ed uno no, invecchiati in botti ex bourbon e poi rifinito in botti di vino rosso toscano e di rovere francese. Il risultato: un whisky di provenienza non comune.
Viene imbottigliato con un minimo del 46% di alcol, alla vista è di un colore ambra chiara con riflessi rosati; al naso avvertiamo una gradita ondata di orzo dolce affumicato, mista a bacche rosse, limone e note erbacee. Ad secondo annusare possiamo avvertire lievemente sentori di pera, mandarino e melone.
Al palato ha una leggera cremosità con leggere note di vaniglia, naturalmente una buona dose di torbidezza, a tratti anche secca, mista a inaspettate note di vino rosso. Un buon pizzico di scorza d'arancia dal naso.
Spedizione: scegli tu, Standard o Express o ritira (gratis) in negozio
Spedizione gratuite sopra le 90 euro di spesa!
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
In fase di registrazione verrà valutata la maggiore età
La distilleria Raasay si trova sulla piccola e omonima isola, situata proprio in mezzo tra l’isola di Skye e la terraferma scozzese; ha iniziato la sua produzione nel 2017 ed è equipaggiata con due soli alambicchi per una produzione annua piuttosto bassa (100mila litri circa). È la prima distilleria mai aperta sull’isola, e insieme alla Borders, fa parte del gruppo R&B Distillerie (fondato da Alasdair Day e Bill Dobbie).
La fermentazione lunghissima di 115 ore, il mix di malto torbato e non, e il progetto di utilizzare solo orzo coltivato sull’isola sono alla base della ricetta di casa. A breve è prevista l’uscita del primo single malt ufficiale, ma Raasay già nel 2018 ha lanciato sul mercato un “numero zero” che ha chiamato “While we wait” (mentre aspettiamo); proprio così leggiamo sul sito: “mentre aspettiamo il single malt inaugurale dell’isola di Raasay, abbiamo creato un single malt che dimostra le nostre abilità e offre un esempio di cosa uscirà dalla nostra distilleria”. Quindi un prodotto che nasce dal bisogno di autofinanziarsi, senza dubbio, ma anche da quello di fungere da biglietto da visita e incuriosire gli appassionati su quello che ci sarà da aspettarsi dalla produzione.
Scheda tecnica
- Origine
- Scozia
- Gradazione
- 46 %
- Formato
- 0,7 L